Rivenditore autorizzato logo citizen bianco

|Chiamaci per qualsiasi informazione: +39 030 941353

Tecnologia Eco Drive

eco-drive 1
Eco Drive
Creare un un orologio in grado di non fermarsi mai.

Questa è la sfida che Citizen si è da sempre posta. Tale obiettivo si è realizzato nel 1976, con la realizzazione di una nuova tecnologia denominata Eco Drive, a sostegno dell’ambiente come denota il nome stesso scelto da Citizen, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Giappone e non solo.
Nello specifico, si tratta di orologi che utilizzano quale unica fonte di ricarica qualsiasi fonte di luce, non solo quella naturale. Il funzionamento è molto intuitivo: la luce che colpisce il quadrante viene assorbita e convertita successivamente in energia. Questo comporta che gli orologi con tecnologia Eco Drive non necessitano né del cambio pila, né di ricarica periodica.

Un ulteriore vantaggio è legato al funzionamento continuo, anche al buio. Infatti, gli orologi di tale linea, una volta raggiunta la carica completa, possiedono un livello di autonomia superiore ai 6 mesi.
Gli orologi della linea Eco Drive presentano una forma di avviso quando il livello di carica risulta insufficiente: la lancetta dei secondi modifica l’intervallo di spostamento, che diventa di due secondi. Una volta raggiunta la ricarica completa, tale lancetta torna al suo normale funzionamento.
Esistono poi delle caratteristiche peculiari di alcuni orologi della gamma Eco Drive. Una tra queste è la funzione di risparmio energetico. Se l’orologio viene lasciato al buio, le lancette si arrestano per risparmiare energia. Quando il quadrante viene nuovamente colpito dalla luce, le lancette si muovono autonomamente per ritornare a mostrare l’ora esatta.
Alcuni orologi, inoltre, possiedono un indicatore che rileva l’intensità della luce e la corrispettiva energia generata, in modo da permettere a chiunque indossi l’orologio di conoscere il livello di carica.

eco-drive 3
Vuoi conoscere gli orologi che utilizzano questa tecnologia?
Scopri i modelli